Tirocini Regione Campania
10/09/2019

Anche in Campania, a Maggio, le nuove linee guida in materia di tirocini

È vigente da maggio in Campania il nuovo Regolamento sui Tirocini, che recepisce le nuove linee guida nazionali del 2017, adeguandosi però alle esigenze formative e occupazionali della nostra Regione.
In breve le novità introdotte:

Tra i destinatari dei tirocini oltre ai disoccupati e svantaggiati, ci saranno anche i lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, così come previsto dal D. Lgs n. 150/2015; i lavoratori a rischio di disoccupazione, ovvero lavoratori in forza presso aziende con unità operative ubicate in Campania interessati da provvedimenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per crisi aziendale, CIGS per procedure concorsuali o per cessazione attività, CIGS per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione o Cassa Integrazione Guadagni (CIG) in deroga e lavoratori di imprese che aderiscono ai contratti di solidarietà.

Cambiano le durate minime e massime:

  • Da 2 a 12 mesi per tutte le tipologie di tirocini (formativi e di orientamento, di inserimento e reinserimento dei soggetti disoccupati, svantaggiati, etc);
  • Da 2 a 24 mesi per i tirocini in favore di soggetti disabili;
  • Da 1 a 12 mesi per i tirocini per attività stagionali;
  • Da 14 a 45 giorni per i tirocini rivolti a studenti promossi dal servizio per l’impiego e svolti durante il periodo estivo.

Solo per i profili professionali collocati all’ultimo livello del Contratto Collettivo applicato dal soggetto ospitante la durata massima sarà di 3 mesi.

Sarà inoltre consentita una sola proroga ed anche la possibilità di attivare un secondo tirocinio a condizione che la somma dei periodi delle due distinte convenzioni di tirocinio non ecceda i limiti massimi di durata complessiva sopra indicati.

L’ Indennità di partecipazione sale ad un minimo di 500 euro mensili per tutta la durata del tirocinio e sarà erogata per intero solo se il tirocinante sarà presente almeno al 70% dell'orario di lavoro mensile stabilito. Altrimenti sarà erogata in base all’effettiva partecipazione.

Cambia anche il limite numerico ed è introdotto un meccanismo di premialità per le aziende virtuose: i soggetti ospitanti che hanno unità operative con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, laddove stipuleranno contratti di lavoro subordinato di almeno sei mesi (anche part-time minimo al 50%) nei 24 mesi precedenti con i tirocinanti ospitati, potranno avere un incremento del numero di tirocini attivabili.

Per tutte le altre novità e la richiesta di approfondimenti, contattaci all’indirizzo mail: tirocini@dadif.com

Sede Legale e Operativa
Centro Direzionale, Isola E7 - 5° piano - 80143, Napoli
Tel. 081.19563911 – 081.18896578
Email: info@dadif.com

Seguici su
Policy Cookies - Policy Privacy
Da.Dif. home   Da.Dif. formazione   Da.Dif. consulenza
Da.Dif. Consulting S.r.l. | Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati | Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli