CONFERENZA STATO REGIONI LE NUOVE “LINEE GUIDA” SUI TIROCINI EXTRACURRICULARI
Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro - 13/06/2017

La Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del 25 maggio 2017, ha emanato l’Accordo sulle nuove “Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento".

L’Accordo prevede che le Regioni e le Province autonome recepiscano quanto previsto nelle Linee guida entro il 25 novembre 2017.

Va inoltre sottolineato che le Linee guida sopra ricordate rivedono, aggiornano ed integrano il contenuto di quanto già previsto nel precedente Accordo del 2013 al fine di superare le criticità già emerse nonché le stesse problematiche che hanno riguardato l’attuazione della misura “tirocini” nell’ambito del Programma Garanzia Giovani in particolare laddove si invita il Governo a rafforzare la vigilanza sulla qualità e genuinità dei tirocini per far emergere fittizie forme di lavoro subordinato.

Le presenti Linee guida pertanto recepiscono la “Raccomandazione su un quadro di qualità sui tirocini” del 10 marzo 2014 mediante la quale il Consiglio dell’Unione Europea aveva sollecitato gli Stati membri a intervenire legislativamente per garantire adeguati livelli qualitativi delle esperienze di tirocinio.

Di seguito la  normativa completa.